SOCIETÀ SPORTIVE

La sostenibilità è un concetto che si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future. Le società sportive, in quanto club sportivi con una rilevante influenza sul territorio e sui propri tifosi, possono giocare un ruolo centrale nella sensibilizzazione verso questi temi, mentre in qualità di aziende sono chiamate a fare la propria parte per raggiungere gli obiettivi imposti dal settore. Inoltre, la sostenibilità ambientale può portare benefici economici alle società sportive, come ad esempio la riduzione dei costi energetici e la creazione di nuove opportunità di business. La formazione in ambito sostenibilità può aiutare le società sportive a comprenderne l’importanza e ad adottare pratiche sostenibili, come la riduzione dei rifiuti, l’uso di energie rinnovabili e la promozione di comportamenti sostenibili tra i propri tifosi. Inoltre, può aiutare le società sportive a rispettare le normative ambientali e a migliorare la propria reputazione.

Lo sport per promuovere gli SDGs: Link

Il concetto di sostenibilità applicata al calcio, gli eventi e le prospettive future: Link

Sport e Sostenibilità: il futuro sarà sempre più Green: Link

Green Sport Enviroment: le 10 innovazioni più sostenibili nel mondo sportivo: Link


 

La formazione in ambito digitale è diventata sempre più importante per le società sportive, soprattutto in seguito alla pandemia di COVID-19. Secondo un’indagine di Sport e Salute, le competenze digitali sono tra le prime tre skills da rafforzare per superare la crisi. Possono portare a una maggiore efficienza e velocità nelle attività, nonché a un risparmio di tempo e risorse. Inoltre, può aiutare le società sportive a migliorare la propria comunicazione con i propri tifosi e a raggiungere nuovi pubblici. Ad esempio, le associazioni sportive possono utilizzare le tecnologie digitali per offrire contenuti sportivi online, come la trasmissione di eventi sportivi in diretta o la creazione di contenuti multimediali per i propri tifosi. Inoltre, la digitalizzazione può aiutare le società sportive a migliorare la propria gestione interna, ad esempio attraverso l’utilizzo di software di gestione delle attività sportive e di analisi dei dati.

Tech-Digitalizzazione: le associazioni sportive guardano al futuro: Link

Il Siviglia si affida a IBM e all’intelligenza artificiale per scovare i talenti nel calcio: Link

A CHI È RIVOLTA LA FORMAZIONE FNC?

Direzione

Risorse che si occupano delle attività di direzione nel loro complesso (Direzione generale, Direzione sportiva, Direzione tecnica…)

Segreteria generale e Team/Club Manager

Coloro che hanno relazione con gli sponsor, con le istituzioni e le autorità… che si occupano di formalizzare operazioni di mercato come acquisti e cessioni, elaborare la documentazione, depositarla e rendere ufficiale l’acquisizione o il passaggio di un giocatore ad un’altra squadra, organizzare le gare casalinghe, effettuare il coordinamento con le forze dell’ordine per la gestione dell’evento pubblico, effettuare il coordinamento con il Comune in merito a viabilità ed eventi pubblici, predisporre l’accoglienza della squadra ospite, effettuare controlli sulle sanzioni sportive e sulle squalifiche,gestire il coordinamento con lo staff medico per la prenotazione delle visite mediche, inviare al CONI report settimanali segnalando eventuali farmaci prescritti ai calciatori al fine di tutelarli da eventuali squalifiche….. e tutte le attività di competenza della Segreteria generale e del Management.

Atleti e Staff Tecnico

Atleti e tutto lo staff tecnico: Allenatore, Allenatore in seconda, Allenatore portieri, Preparatori atletici, Collaboratori tecnici, Fisioterapisti, Massaggiatori e terapisti manuali, Nutrizionisti, Match Analyst, Osservatori…

Servizi Vari

Addetti che si occupano dei servizi di portineria, magazzino, manutenzione, biglietteria, sicurezza…

Amministrazione

Tutto il personale nelle diverse mansioni amministrative.

Vendite – Commerciale

Tutto il personale nelle diverse mansioni commerciali e di vendita.

Sistemi IT – Cybersecurity 

Tutto il personale nelle diverse mansioni informatiche e della loro sicurezza.

Comunicazione – Marketing – Social Media

Tutto il personale nelle diverse mansioni di comunicazione, marketing e gestione dei social media aziendali.

HR – Gestione del Personale 

Tutto il personale nelle diverse mansioni di human resourcing e gestione del personale.

CASE HISTORY FNC 2