1. COS’È FNC?

1. COS’È FNC?

Il Fondo nuove competenze (FNC) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.  

Gli interventi del Fondo nuove competenze hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari per datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.  

Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione e agevola in questo modo l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro.  

Il Fondo è nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno coinvolto tutte le attività economiche, con danni ingenti all’economia e al mercato del lavoro.   

Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) ha emanato due avvisi per l’utilizzo delle risorse del Fondo, il primo nel 2020 e il secondo nel 2022.

Oggi le funzioni di Anpal sono attribuite al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

2. DESTINATARI

2. DESTINATARI

  • Datori di lavoro privati
  • Società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016 (Si intendono per società a partecipazione pubblica, le società a controllo pubblico, nonché le altre società partecipate direttamente da amministrazioni pubbliche o da società a controllo pubblico.)
  • Imprese e Liberi professionisti (con dipendenti che applicano il CCNL)

3. DOTAZIONE FINANZIARIA 3° EDIZIONE

3. DOTAZIONE FINANZIARIA 3° EDIZIONE

730 milioni di euro.

Al finanziamento del FNC potranno ulteriormente concorrere anche le risorse del Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, le risorse dei programmi operativi nazionali e regionali di FSE+ nonché il fondo per la formazione e il sostegno al reddito di cui all’articolo 12 del decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276.

4. QUANTIFICAZIONE
DEL
CONTRIBUTO

4. QUANTIFICAZIONE DEL CONTRIBUTO

Contributo massimo erogabile per singola impresa: 2 milioni di €.

  • Sistemi formativi e Filiere formative: 100% quota contributiva e 80% quota retributiva;
  • Singoli datori di lavoro: 100% quota contributiva e 60% quota retributiva;
  • Disoccupati da almeno 12 mesi e Disoccupati assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca assunti dopo la pubblicazione del decreto attuativo e prima dell’avvio della formazione: 100% di quota retributiva e contributiva (formazione FNC non deve coincidere con formazione apprendistato);
  • Disoccupati preselezionati dall’azienda: se almeno il 70% viene assunto con apprendistato o tempo indeterminato entro al presentazione del saldo: 800€ per ogni disoccupato assunto, innalzamento del rimborso fino al 100%  della quota retributiva per gli altri lavoratori.

5. MODALITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

5. MODALITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

  1. Possibilità di ottenere un acconto pari al 40% del contributo totale, subordinato alla presentazione di una garanzia fideiussoria (bancaria o assicurativa) e percepimento del saldo residuo all’esito della rendicontazione finale. 
  2. Scelta di ricevere l’accredito direttamente a saldo, a seguito della rendicontazione finale.

6. FRUIZIONE DELLA FORMAZIONE

6. FRUIZIONE DELLA FORMAZIONE

Ore minime di formazione per lavoratore: 30 (20 per gli stagionali);

Ore massime di formazione per lavoratore: 150;

Periodo di erogazione: 365 giorni dalla data di approvazione della domanda, compresa la rendicontazione finale e il deposito della domanda di saldo.

Area12 ha già a disposizione oltre 600 ore di formazione in FAD dalle quali poter scegliere, con un catalogo in costante aggiornamento!

7. TEMI OGGETTO DELLA FORMAZIONE

7. TEMI OGGETTO DELLA FORMAZIONE

  • Sistemi tecnologici e digitali
  • Introduzione e sviluppo IA
  • Sostenibilità e impatto ambientale
  • Economia circolare
  • Transizione ecologica
  • Efficientamento energetico
  • Welfare aziendale e benessere organizzativo

 

NB: Possono rientrare anche

  • Aggiornamenti nei settori previsti dalla Comunicazione della Commissione C/2024/3209
  • Gli accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico (art. 43 DL 112/2008)
  • I progetti a valere su Fondo per il sostegno alla transizione industriale (art. 1 co. 478 L. 234/2021)

8. EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE E ATTESTAZIONE

8. EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE E ATTESTAZIONE

L’erogazione delle attività formative dovrà essere attuata da un ente di formazione appositamente accreditato o titolato, ugualmente l’attestazione delle competenze dovrà essere emessa da un ente certificatore in possesso degli accreditamenti/autorizzazioni di Legge.

9. FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

9. FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

Il co-finanziamento del Fondo Paritetico Interprofessionale è obbligatorio a pena di esclusione (così come il mantenimento di iscrizione allo stesso fino alla fine di FNC3).

Area12 si occupa di supportare il cliente nelle incombenze legate al Fondo Interprofessionale.

10. REQUISITI

10. REQUISITI

  • Regolarità sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
  • Non trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
  • Assenza di contenziosi giudiziali o stragiudiziali con il Ministero del Lavoro (già ANPAL) riguardanti contributi pubblici.
  • Possono partecipare alle nuove edizioni FNC anche le aziende che hanno beneficiato delle prime due edizioni, purchè il progetto formativo riguardi o lo sviluppo di competenze diverse oppure la formazione sia destinata a lavoratori diversi rispetto a coloro che hanno partecipato alle edizioni passate;
  • Aver sottoscritto un accordo sindacale di 2° livello (se l’azienda aderisce ad un Fondo Interprofessionale l’accordo dovrà rispettarne i requisiti).
operai

FNC 1° EDIZIONE

FNC è stato istituito con il DL n. 34/2020 art.88 e finanziato con risorse nazionali e FSE per sostenere, nel primo anno di crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, l’aggiornamento di lavoratori di imprese che avessero stipulato intese o accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro, volti a promuovere formazione per le mutate esigenze organizzative e produttive.

Il Fondo, inizialmente di 730 mln di euro, è stato incrementato con risorse REACT-EU per circa 1 mld di euro.

Complessivamente sono state finanziate oltre 14 mila imprese e formati circa 700 mila lavoratori.

FNC 2° EDIZIONE

A dicembre 2022 è stata avviata la seconda edizione del FNC con risorse REACT-EU, pari a 1 mld di euro, confluite nel PON SPAO 2014/2020, a cui sono stati poi aggiunti 180 mln di risorse residue della 1° edizione.

Il Fondo, con nuove disposizioni (art. 11 ter DL 146/2021), ha assunto funzioni di accompagnamento alla gestione delle sfide, in termini di competenze, derivanti dalla doppia transizione verde e digitale e dalla transizione industriale per le imprese con fabbisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori a fronte di investimenti fisici individuati negli accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico. (art. 43 DL 112/2008 e art. 1, comma 478, L 234/2021). 

Scarica la scheda sintetica del bando!