PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE)
-
Introduzione alle app di produttività
-
Panoramica delle principali app per organizzazione, comunicazione e collaborazione
-
Funzionalità e vantaggi nell’utilizzo lavorativo e per progetti
-
Strumenti di organizzazione
-
App di gestione attività e liste (es. Todoist, Microsoft To Do)
-
App per note e appunti (es. Evernote, OneNote)
-
Calendari e pianificazione del tempo (es. Google Calendar, Outlook)
-
Comunicazione e collaborazione
-
Messaggistica istantanea e chat di gruppo (es. Slack, Microsoft Teams)
-
Videoconferenze e call (es. Zoom, Skype, Google Meet)
-
Condivisione file e cloud storage (es. Dropbox, Google Drive)
-
Gestione di progetti
-
Schede progetto e task management (es. Trello, Asana)
-
Diagrammi di Gantt (es. Smartsheet, Asana)
-
Fogli di calcolo collaborativi (es. Google Sheet, Office 365)
-
Creazione contenuti digitali
-
Presentazioni (es. PowerPoint, Google Presentazioni)
-
Grafica e design (es. Canva)
-
Video (es. Adobe Rush, iMovie)
-
Blog e siti web (es. WordPress)
-
Manutenzione e backup
-
Applicativi e software che agevolano attività e processi aziendali: Notion – Canva – Tips & Tricks nella navigazione web
-
Definizione e importanza della firma elettronica – Vantaggi dell’utilizzo della firma elettronica
-
Firma Elettronica in Europa e Italia (quadro giuridico) e Implementazione con Notum
-
Tecnologia e Strumenti per la Firma Elettronica – Garantire la Conformità e la Sicurezza – Metodi di autenticazione avanzati e crittografia utilizzati da NOTUM – Adesione di NOTUM ai principali standard di sicurezza e conformità – Tendenze e Sviluppi Futuri
DOCENTI
DOTT. GABRIELE RUGGIERO
-
Consulente aziendale dal 2000 e Project Manager nel settore ambientale, sia nel pubblico che nel privato
-
Esperto in sostenibilità e management
-
Esperto in consulenza strategica e direzionale, di certificazione ISO, di management internazionale e project management, di rating di sostenibilità e certificazione ambientale, di business & innovation coaching e formazione continua
-
Board Tecnico Centro Studi Area12
DOTT. MATTEO GRECO
-
Esperto in Grafica per l’Editoria
-
Certificatore EIPASS DPO
-
Esperto Comunicazione e Marketing
-
Project Manager
DOTT. PAOLO DUMA
-
Esperto progettazione, sviluppo contenuti per app e transizione digitale
-
Consulente direzionale per aziende, enti pubblici e no profit
-
Esperienza di progettazione in diversi ambiti di intervento (principalmente europei, sociali, formativi)
-
Esperto sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza
YOUSHO
-
Yousho Società Benefit è una software house che ha come obiettivo la semplificazione e l’arricchimento delle esperienze digitali degli utenti; con i software ottimizza le operazioni, migliora l’efficienza e offre maggiore comodità ai clienti
-
YOUSHO Shopping, YOUSHO Affiliate e Notum sono le principali piattaforme con le quali la società offre ai propri utenti opportunità di risparmio e guadagno di tempo e denaro
LUCA MANNARINO
- Lavora nel mondo del marketing e della strategia aziendale
- In ambito strategico si occupa di implementazione e sviluppo di Modelli di Business, Business Plan
- Specializzato nei processi di Brand Identity, Brand Values e Loghi
- Il suo approccio è valutare il business in modo completo, orientato a strategia funzionali al medio-lungo periodo
MICHELE FROSIO
- Ha maturato esperienza internazionale nell’ambito del marketing e delle vendite
- Specializzato nel digital marketing, in particolare la costruzione di strategie di lancio di prodotti, servizi e nuove linee di business
- Si occupa di Siti Web, Advertising, Social Network, SEO, E-Commerce
- Segue la comunicazione, con progetti di Rebranding, Brand Identity, Valori