PROGRAMMA DEL CORSO (22 ORE)
-
Packaging e sostenibilità (Comunicazione e progettazione)
-
Innovazione e aspetti normativi nel packaging
-
Gestione e distribuzione del packaging e tecnologie abilitanti del 4.0 (modelli di tracciabilità e digital ID di prodotto)
-
Packaging, opportunità e sviluppi (Alluminio, Carta e cartone, Vetro, Riciclo legno di scarto)
-
Nuove regole sui prodotti sostenibili – Etichette e disposizioni normative di sostenibilità – NO Greenwashing
-
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE: cosa cambia nei vari settori
-
Packaging: soluzioni innovative biodegradabili e compostabili (Attuali soluzioni di mercato – Nuove opportunità di business – Biodegradabile e compostabile – Case history di successo)
-
Packaging: Design & Marketing (Una moda realmente sostenibili – Sviluppi in diversi settori – Case history di design & marketing – Nuove opportunità di business)
-
Leggi italiane e future disposizioni del Regolamento UE
-
Transizione ecologica: verso una reale economia circolare e sostenibile
-
Attuali soluzioni – opportunità – investimenti e nuovi prodotti/servizi
-
Benefici e vantaggi per imprese, consumatori e salute pubblica
-
Case history di successo, Startup e PMI innovative
DOCENTI
ANTONIO RANCATI
-
Presidente CdR Ambiente
-
Coordinatore Cetri-Tires
-
Nominato nel Consiglio direttivo per il triennio 2020-2023 come Coordinatore generale della didattica e della formazione del centro studi europeo per la Terza Rivoluzione Industriale sulle teorie della green economy del prof. Jeremy Rifkin
-
17 docenti esperti per la tematica dei 17 SDGs ed Agenda 2030
MARTINA SCHIUMA
-
Yoox Net-A-Porter: supporto per l’implementazione della strategia “Infinity” per creare un sistema di economia circolare nel mondo dell’e-commerce e del packaging
-
Head of Sustainability presso The ID Factory e co-fondatrice della più grande community B-corp nel mondo della moda
-
Professionista di supporto strategico a marchi come Hugo Boss, Geox, Tommy Hilfiger, Calvin Kelin per aumentare la tracciabilità di filiera del prodotto e del packaging e rafforzare la fiducia nei loro clienti