CORSO:

PACKAGING E IMBALLAGGI SOSTENIBILI

Strumenti per ridurre l’impatto ambientale, modelli innovativi e nuove regole UE

ICONA PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL CORSO (22 ORE)

  • Packaging e sostenibilità (Comunicazione e progettazione)

  • Innovazione e aspetti normativi nel packaging

  • Gestione e distribuzione del packaging e tecnologie abilitanti del 4.0 (modelli di tracciabilità e digital ID di prodotto)

  • Packaging, opportunità e sviluppi (Alluminio, Carta e cartone, Vetro, Riciclo legno di scarto)

  • Nuove regole sui prodotti sostenibili – Etichette e disposizioni normative di sostenibilità – NO Greenwashing

  • Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE: cosa cambia nei vari settori

  • Packaging: soluzioni innovative biodegradabili e compostabili (Attuali soluzioni di mercato – Nuove opportunità di business – Biodegradabile e compostabile – Case history di successo)

  • Packaging: Design & Marketing (Una moda realmente sostenibili – Sviluppi in diversi settori – Case history di design & marketing – Nuove opportunità di business)

  • Leggi italiane e future disposizioni del Regolamento UE

  • Transizione ecologica: verso una reale economia circolare e sostenibile

  • Attuali soluzioni – opportunità – investimenti e nuovi prodotti/servizi

  • Benefici e vantaggi per imprese, consumatori e salute pubblica

  • Case history di successo, Startup e PMI innovative

docenti

DOCENTI

ANTONIO RANCATI

ANTONIO RANCATI 

  • Presidente CdR Ambiente

  • Coordinatore Cetri-Tires

  • Nominato nel Consiglio direttivo per il triennio 2020-2023 come Coordinatore generale della didattica e della formazione del centro studi europeo per la Terza Rivoluzione Industriale sulle teorie della green economy del prof. Jeremy Rifkin

  • 17 docenti esperti per la tematica dei 17 SDGs ed Agenda 2030

MARTINA SCHIUMA

MARTINA SCHIUMA

  • Yoox Net-A-Porter: supporto per l’implementazione della strategia “Infinity” per creare un sistema di economia circolare nel mondo dell’e-commerce e del packaging

  • Head of Sustainability presso The ID Factory e co-fondatrice della più grande community B-corp nel mondo della moda

  • Professionista di supporto strategico a marchi come Hugo Boss, Geox, Tommy Hilfiger, Calvin Kelin per aumentare la tracciabilità di filiera del prodotto e del packaging e rafforzare la fiducia nei loro clienti