ON. COLUCCI – PANORAMICA FNC3

ON. COLUCCI – PANORAMICA FNC3

14 Maggio 2024

L’onorevole Alessandro Colucci delinea una panoramica della terza edizione del Fondo Nuove Competenze.

FONDO NUOVE COMPETENZE VERSO LA TERZA EDIZIONE

FONDO NUOVE COMPETENZE VERSO LA TERZA EDIZIONE

10 Aprile 2024

Dote di 800 milioni agli accordi per la crescita delle competenze dei lavoratori”
È in arrivo la terza edizione del Fondo nuove competenze (Fnc), con una dote di 800 milioni, a sostegno delle imprese che devono adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali, attraverso la formazione di nuove competenze peri propri lavoratori.
L’annuncio è stato fatto dal ministero del Lavoro che, in risposta ad un’interrogazione di Tiziana Nisini (Lega) ieri in Aula alla Camera sui tempi del nuovo bando, ha spiegato che a breve sarà attivato un «tavolo di governance con le associazioni datoriali e i sindacati, per valutare gli esiti delle due precedenti edizioni, e far fronte alle necessità delle imprese». Il ministero del Lavoro si è impegnato ad «avviare nel più breve tempo possibile i passaggi per rendere operativa la terza edizione del Fondo nuove competenze».
Con questo strumento, nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19, vengono riconosciuti contributi finanziari ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate a frequentare corsi di formazione, fornendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze senza penalizzazioni economiche. Anpal, l’ex Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha emanato due avvisi per l’utilizzo delle risorse del Fondo; il primo, in via sperimentale, nel 2020-21 con un finanziamento di 730 milioni, e il secondo nel 2022 rifinanziato con1 miliardo (a cui sono stati aggiunti 600 milioni di euro con provvedimenti legislativi successivi). Per la terza edizione, un ulteriore finanziamento di 800 milioni è previsto nell’ambito del nuovo Programma nazionale Giovani, donne e lavoro per un investimento complessivo pari a quasi 5.1miliardi di euro, tra Fse+ecofinanziamento nazionale.
Con una proroga è stata estesa anche al 2023 la possibilità di accedere al Fondo, attraverso specifiche intese di rimodulazione di parte dell’orario di lavoro per permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze. Il problema è che ci sono ancora molte domande in stand by, ma dal ministero del Lavoro hanno assicurato che «tutte le istanze conformi sono state istruite e definite con il supporto di Sviluppo Italia Lavoro, le istanze non ancora definite presentano problemi formali, ma i casi specifici saranno risolti entro aprile». L’ultimo report relativo alla metà del 2022 evidenziava il coinvolgimento di 708mila lavoratori.
<<Bene che ci sia il tavolo con le parti sociali per superare le criticità emerse nelle scorse edizioni-ha commentato Tiziana Nisini -, in settori come il turismo che vive di stagionalità ed elevato turn over e non può utilizzare appieno il Fondo che rappresenta un valido strumento per aziende e lavoratori».

 

FONDO NUOVE COMPETENZE 3:
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

FONDO NUOVE COMPETENZE 3:
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

1 Marzo 2024

“Il Fondo nuove competenze (Fnc) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.
Gli interventi del Fondo nuove competenze hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari per datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione e agevola in questo modo l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro.
Il Fondo è nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno coinvolto tutte le attività economiche, con danni ingenti all’economia e al mercato del lavoro.
Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) ha emanato due avvisi per l’utilizzo delle risorse del Fondo, il primo nel 2020 e il secondo nel 2022. Un ulteriore finanziamento è previsto nel nuovo  Programma nazionale Giovani, donne e lavoroApre in una nuova scheda, dove l’intervento del Fondo nuove competenze è qualificato come operazione di importanza strategica.

 

Link articolo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

FONDO NUOVE COMPETENZE: PASSAGGIO DA ANPAL AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

FONDO NUOVE COMPETENZE: PASSAGGIO DA ANPAL AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

16 Febbraio 2024

“Le funzioni dell’agenzia sono attribuite al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 38 del 15 febbraio 2024 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2023, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro è soppressa, con decorrenza dal 1° marzo 2024.
Le funzioni di Anpal sono attribuite al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Per le richieste di informazione e di supporto tecnico resta operativo il Nul – Numero unico del lavoro, contattabile sia tramite telefono al numero verde 800.00.00.39 che online tramite il modulo di contatto.”

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE 3:
LE PRIORITÀ NUOVE COMPETENZE VERDI E DIGITALI

FONDO NUOVE COMPETENZE 3:
LE PRIORITÀ NUOVE COMPETENZE VERDI E DIGITALI

6 Settembre 2023

“Il Fondo Nuove Competenze – terza edizione FNC sarà utilizzato anche nei prossimi anni quale programma guida per la formazione dei lavoratori occupati, all’interno della più ampia riforma contenuta nel PNC, cornice unitaria di coordinamento strategico della formazione, contenuta nel PNRR. La terza edizione sarà finanziata dal PNGiovani, Donne e Lavoro, FSE+2021/2027 – Priorità3 «Nuove competenze per le transizioni digitale e verde» con risorse pari a circa 800mln di euro. Come già avvenuto nella 2° edizione, il progetto formativo mirerà all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, individuate nell’ambito di alcune classificazioni internazionali: DigComp2.1, e-Competence Framework3.0, EuropeanSkills, Competences, Qualifications and Occupations–ESCO.”

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE: ULTERIORI RISORSE
IN ARRIVO CON IL DECRETO LAVORO 2023

FONDO NUOVE COMPETENZE: ULTERIORI RISORSE
IN ARRIVO CON IL DECRETO LAVORO 2023

3 Luglio 2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 3 luglio 2023 n. 85 [ di conversione del D.L. n. 48/2023, c.d. D. L. Lavoro ] è stato confermato un incremento delle risorse sul Fondo Nuove Competenze nel periodo di programmazione 2021-2027 della politica di coesione europea, dalle risorse rinvenienti dal Piano nazionale Giovani, donne, lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus, identificate in sede di programmazione.

Al finanziamento del Fondo potranno concorrere inoltre, le risorse del Programma operativo complementare Sistemi per le politiche attive e l’occupazione (POC SPAO).

Mediante le risorse aggiuntive disposte con il nuovo decreto verranno finanziate le intese sottoscritte a decorrere dal 2023, ai sensi del comma 1 del citato articolo 88 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19 e costituisce un’opportunità importante per le imprese che stanno riorganizzando le proprie attività perseguendo driver digitali e di sostenibilità e che intendono innalzare e/o adeguare le competenze del proprio personale sui nuovi processi introdotti, offrendo loro strumenti per adattarsi alle mutevoli condizioni ed equilibri del MdL.

Risulta essenziale, dunque, porre molta attenzione al tema delle competenze del capitale umano e la formazione resta l’arma migliore per rimanere competitivi.

Le risorse del Fondo Nuove Competenze finanziano gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, che per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, permettono ai lavoratori, di seguire i percorsi formativi previsti in orario lavorativo.

Inoltre, con la dote del Fondo viene rimborsato il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza delle attività con un ammontare pari al 60% della retribuzione oraria e pari al 100% sulla quota di oneri previdenziali ed assistenziali per le ore destinate alla formazione, inclusivi della quota a carico del lavoratore. 

FONDO NUOVE COMPETENZE, ALTRI 180 MILIONI DI EURO IN DOTAZIONE E ADESIONI FINO AL 27 MARZO 2023

FONDO NUOVE COMPETENZE, ALTRI 180 MILIONI DI EURO IN DOTAZIONE E ADESIONI FINO AL 27 MARZO 2023

27 Febbraio 2023

Le variazioni contenute nel decreto del Commissario straordinario di Anpal dello scorso 24 febbraio.

Incremento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro e scadenza dei termini prorogata al prossimo 27 marzo, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande. Questi i principali contenuti del decreto n. 31 del 24 febbraio 2023 del Commissario straordinario di Anpal che interviene sull’Avviso, approvato con decreto n. 320 del 10 novembre 2022, finalizzato “alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo nuove competenze, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022”.

Il decreto Anpal esce in concomitanza con l’approvazione parlamentare della legge di conversione del decreto Milleproroghe, che ha esteso al 2023 la possibilità per il Fondo nuove competenze di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per realizzare percorsi formativi. In tal modo si apre una prima finestra per il finanziamento di tali intese, nell’ambito dell’avviso pubblico ancora aperto. 
La somma di 180 milioni di euro proviene dai residui della precedente edizione del Fondo, dovuti a rinunce, minori rendicontazioni oppure da tagli in sede istruttoria.

La riapertura dei termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro permette l’invio di nuove domande fino al 27 marzo 2023. Il nuovo termine è stato fissato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese (a valere sulla programma-zione 2014-20 del Fondo sociale europeo) e ai tempi di realizzazione dei progetti.

L’intera somma iniziale di un miliardo di euro, a disposizione di questa edizione del Fnc, è stata appena esaurita in sede di prenotazione con le domande finora presentate, ferme comunque restando le risultanze della fase istruttoria ancora in corso.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO

FONDO NUOVE COMPETENZE, PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO

10 Novembre 2022

Un miliardo di euro a disposizione delle imprese.

A partire dal 13 dicembre sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo nuovo competenze che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

Rispetto alla precedente edizione del Fondo, sono due le principali novità.

La prima è che gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica
La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. I Fondi devono manifestare il proprio interesse a partecipare, finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti, entro il 3 dicembre.

Per quel che riguarda i tempi, gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL
La gestione e l’istruttoria delle istanze sarà effettuata da Anpal, con il supporto di AnpalServizi e con la collaborazione dell’Inps per le verifiche e le erogazioni finanziarie. 

progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.

“L’Avviso rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo nuove competenze – dichiara il commissario Anpal Raffaele Tangorra – e arriva a stretto giro dalla pubblicazione del decreto interministeriale avvenuta lo scorso 3 novembre. Già il giorno successivo abbiamo inviato ai Fondi interprofessionali la comunicazione contenente le condizioni per aderire al Fnc, e qualcuno lo ha già fatto, a testimonianza del grande interesse che riscuote questa iniziativa e della volontà dei Fondi di contribuire strategicamente agli obiettivi dell’intervento. Ora, con la pubblicazione dell’Avviso, c’è la vera messa a terra del Fnc, in questa sua nuova fase di vita. È un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro”.

La prima edizione del Fondo nuove competenze ha permesso di finanziare 14.000 aziende, con il coinvolgono di oltre 700 mila lavoratori nei percorsi di formazione.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, AMMESSE A FINANZIAMENTO 7.500 AZIENDE PER OLTRE 330 MILA LAVORATORI

FONDO NUOVE COMPETENZE, AMMESSE A FINANZIAMENTO 7.500 AZIENDE PER OLTRE 330 MILA LAVORATORI

01 Febbraio 2022

Riaperta l’istruttoria e la valutazione di tutte le istanze presentate entro il 30 giugno 2021.

È stata riaperta l’istruttoria e la valutazione di tutte le istanze di accesso al Fondo nuove competenze presentate nei termini, ossia entro il 30 giugno 2021: è quanto stabilisce il decreto del commissario straordinario Anpal del 1° febbraio 2022.
A fronte di 6.710 aziende finanziate nel 2021, grazie alle risorse originariamente disponibili, trovano oggi accesso al fondo 7.513 nuove aziende che coinvolgono circa 333mila lavoratori.

Il Fondo nuove competenze eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori.

Per favorire la realizzazione dei progetti formativi, semplificare la gestione e definire alcuni procedimenti sospesi, il decreto introduce modifiche ai termini delle integrazioni, per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.

La copertura finanziaria per lo scorrimento è assicurata per circa 500 milioni di euro dalle risorse React-Eu confluite nel Programma operativo Spao (Sistemi per le politiche attive del lavoro) a titolarità di Anpal, per 100 milioni dal bilancio dello Stato (come previsto dall’art. 10-bis del cd. “decreto fiscale”) e, infine, per circa 30 milioni dalle economie derivanti da rinunce e minori rendicontazioni dei contributi già riconosciuti.

Nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse React-Eu.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, RIAPERTE LE ISTRUTTORIE DELLE ISTANZE PRESENTATE FINO AL 31 MAGGIO 2021

FONDO NUOVE COMPETENZE, RIAPERTE LE ISTRUTTORIE DELLE ISTANZE PRESENTATE FINO AL 31 MAGGIO 2021

12 Novembre 2021

La riapertura deriva da rigetti, rinunce o minori rendicontazioni delle aziende.

Nuova riapertura dell’istruttoria e valutazione delle istanze per il Fondo nuove competenze presentate fino al 31 maggio 2021, alle ore 15:21
Lo stabilisce il Decreto n. 118/2021 di Anpal, sulla base dei dati di attuazione del Fondo nuove competenze, che hanno fatto emergere economie pari a 35.411.502 euro, derivanti da rigetti, rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, RIAPERTE LE ISTRUTTORIE DELLE ISTANZE PRESENTATE FINO AL 25 MAGGIO 2021

FONDO NUOVE COMPETENZE, RIAPERTE LE ISTRUTTORIE DELLE ISTANZE PRESENTATE FINO AL 25 MAGGIO 2021

17 Settembre 2021

Si fa seguito al precedente comunicato del 16 giugno 2021 con il quale si rendeva noto l’impegno totale delle risorse programmate per il Fondo nuove competenze con il finanziamento delle istanze pervenute fino alla data del 13 maggio ore 18:29.

Considerato che la Commissione europea ha adottato la decisione di approvazione della riprogrammazione del Pon Spao a valere sulle risorse del Programma React-Eu, sarà possibile nelle prossime settimane rifinanziare il Fondo

Ad ogni modo, nelle more del rifinanziamento, sulla base dei dati di attuazione della misura, allo stato sono emerse economie derivanti da rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.
A valere su tali risorse è stato pertanto già possibile emanare il Decreto n. 64 del 16 settembre 2021 con il quale si dispone la riapertura, in ordine cronologico, dell’istruttoria delle istanze presentate fino al 25 maggio 2021 h. 10:38
Ne consegue l’immediata possibilità di finanziamento per oltre 700 aziende.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, ESAURIMENTO DELLE RISORSE

FONDO NUOVE COMPETENZE, ESAURIMENTO DELLE RISORSE

16 Giugno 2021

Si fa seguito al precedente comunicato del 27 aprile 2021, con il quale si  rendeva noto, sulla base del flusso di domande pervenute,  l’imminente esaurimento delle risorse del Fondo nuove competenze disponibili, di cui all’avviso del 4 novembre 2020. Effettuata l’istruttoria e la conseguente valutazione dei progetti, si comunica che le risorse risultano totalmente impegnate alla data del 13 maggio con l’istanza pervenuta alle ore 18:29.

Le istanze pervenute successivamente saranno comunque esaminate in ordine cronologico per accedere ad un eventuale finanziamento solo a fronte di eventuali risparmi derivanti da rinunce o da rendicontazioni di importo inferiori rispetto a quanto riconosciuto in fase di ammissione.

Ad ogni modo, come già annunciato, si prevede il rifinanziamento del Fondo a valere sulle risorse del Programma React-Eu. Le attività propedeutiche all’acquisizione delle risorse, pari ad un miliardo di euro, sono in via di finalizzazione.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, I DATI ANPAL CONFERMANO IL SUCCESSO DELLA MISURA

FONDO NUOVE COMPETENZE, I DATI ANPAL CONFERMANO IL SUCCESSO DELLA MISURA

06 Maggio 2021

In 5 mesi sono 2.751 le aziende con piani approvati e 243mila i lavoratori coinvolti.

I dati confermano il successo della misura. In 5 mesi dall’inizio dell’intervento, 2.751 aziende con piani approvati e 243mila i lavoratori coinvolti in percorsi di formazione, per 24 milioni di ore.  

Il direttore generale di Anpal: “Sono grata a tutta la struttura dell’Agenzia che, nonostante le ben note difficoltà, mi ha supportato nell’implementazione di un intervento che abbiamo disegnato solo pochi mesi fa, e che dimostra come, se ben costruite, le politiche attive a regia nazionale funzionano. La rapidità nell’attuazione è fondamentale anche per prevenire la disoccupazione”.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE, DISPONIBILITÀ RESIDUA DELLE RISORSE

FONDO NUOVE COMPETENZE, DISPONIBILITÀ RESIDUA DELLE RISORSE

27 Aprile 2021

Si  stima l’esaurimento delle risorse per i primi giorni del mese di maggio 2021. Sono previsti ulteriori finanziamenti grazie a React Eu.

In considerazione dell’elevato numero di domande recentemente pervenute e in corso di valutazione si rende noto che, alla data odierna, la disponibilità residua del Fondo nuove competenze è pari a circa 140 milioni di euro.

Dal monitoraggio effettuato si stima l’esaurimento delle risorse per i primi giorni del mese di maggio 2021. Le istanze pervenute successivamente all’esaurimento del Fondo saranno comunque valutate e ammesse con verifica dell’effettiva capienza finanziaria sulla base dell’avanzamento delle rendicontazioni e degli eventuali residui derivanti dall’erogazione dei saldi.

Si comunica, altresì, che il Fondo nuove competenze verrà ulteriormente finanziato con le risorse del Programma React Eu.

 

Link articolo: ANPAL

AL VIA IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

AL VIA IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

15 Gennaio 2021

I primi 70 milioni di euro accreditati alle aziende il 18 gennaio. Coinvolti 53 mila lavoratori per oltre 5 milioni di ore di formazione

Dopo la stipula della convenzione fra ANPAL e INPS lo scorso dicembre, è al via l’erogazione dei contributi alle imprese stanziati dal Fondo Nuove Competenze.

I primi 70 milioni di euro saranno accreditati alle imprese già il prossimo 18 gennaio.
Questa prima erogazione corrisponde, come previsto dall’avviso ANPAL del 4 novembre 2020, ad un’anticipazione del 70% del costo del lavoro del personale coinvolto in percorsi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati dai datori di lavoro con le associazioni sindacali. 

Le istanze ad oggi approvate sono 125, con 53 mila lavoratori coinvolti dai percorsi di sviluppo delle competenze per un numero complessivo di ore di formazione di oltre 5 milioni.

 

Link articolo: ANPAL

FONDO NUOVE COMPETENZE PER IL RILANCIO DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

FONDO NUOVE COMPETENZE PER IL RILANCIO DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

4 Novembre 2020

Pubblicato l’avviso per accedere agli interventi del Fondo istituito presso Anpal 

I datori di lavoro possono ora presentare istanza ad Anpal per accedere agli interventi del Fondo nuove competenze: è online sul portale Anpal l’avviso che disciplina la procedura. 

I contributi erogati da Anpal attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.

La misura si rivolge quindi ai datori di lavoro privati che stipulino, entro il 31 dicembre 2020, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dei propri lavoratori, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione. La riduzione dell’orario di lavoro dovrà essere finalizzata ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

La misura serve a innalzare il livello del capitale umano e risponde, da un lato, alla necessità di accompagnare la fase di ripresa delle imprese e riallineare le competenze del proprio personale ai nuovi fabbisogni, e dall’altro sostiene i lavoratori nell’accrescere e rinnovare le proprie competenze e la capacità di adattarsi al cambiamento. Forte e determinante il ruolo delle parti sociali.

Istituito presso Anpal dal decreto legge “Rilancio” (art. 88 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, modificato dall’art. 4 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104) il fondo è attuato sulla base delle disposizioni del decreto interministeriale del 22 ottobre 2020.

La dotazione del fondo è costituita al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Potrà essere incrementato con ulteriori risorse dei Programmi operativi nazionali e regionali di Fondo sociale europeo e, per le specifiche finalità, del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori e dei Fondi paritetici interprofessionali.

Fondo nuove competenze: innovazione per datori di lavoro e lavoratori e rilancio delle politiche attive.

 

Link articolo: ANPAL