CORSO:

GESTIONE AZIENDALE: AMBITI ED OPERATIVITÀ PER MIGLIORARLA CON IL DIGITALE

Business Plan e Skills per prevenire crisi aziendali attraverso il digitale

ICONA PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE)

  • La Digitalizzazione a supporto delle risorse umane e del welfare

  • L’HR Digital Transformation: Gestione Risorse Umane: le nuove sfide per la Direzione HR

  • HR e lavoro: nuovi modelli e nuove competenze professionali nell’epoca della intelligenza artificiale: La “risorsa” al centro dell’innovazione HR; la People Strategy

  • Le nuove tecnologie e competenze per chi si occupa di HR e per il lavoratore

  • Il Lavoro Agile nella pratica: lo Smart Working in 4 passi (1. Cosa è-cosa non è 2. PrincipalI elementi dell’accordo individuale 3. Strumenti di lavoro digitale (PC, Mail, Smartphone) 4. Rispetto art.4 Statuto dei lavoratori e GDPR)

  • HR e Lavoro

  • New skills e competenze digitali

  • Le figure professionali più richieste

  • I modelli organizzativi agili

  • Welfare e benessere del dipendente

  • Business Plan Development

  • Che cos’è un business plan, perchè redigerlo, struttura

  • Sommario esecutivo, profilo dell’azienda, indicatori finanziari, settore di riferimento

  • Ambiente competitivo, piano di marketing, strategia, proiezioni economiche

  • Indici e valutazioni

  • Strumenti digitalizzati come utili dispositivi per la prevenzione di eventuali crisi aziendali

  • Digitalizzazione aziendale: che cos’è e perché è importante per il successo delle imprese

  • Valutazione del rischio cyber aziendale, gli strumenti del Center for Internet Security (CIS)

  • Crisi d’impresa: cosa è, e come prevenirla con strumenti di controllo digitali

  • La Continuità operativa: come imparare a gestire l’emergenza

  • Modelli organizzativi e strumenti operativi

  • Governance e controlli interni nelle società non quotate alla luce del codice della crisi di impresa

docenti

DOCENTI

MARCO SCARDEONI

DOTT. MARCO SCARDEONI

  • Dottore commercialista dal 1995 esperto in pianificazione fiscale, Operazioni straordinarie quali M&A, Trasformazioni, Scissioni e Studi di Fattibilità nell’ambito del passaggio generazionale

  • Autore di numerosi articoli di giornale e riviste specializzate in campo economico, nonché conduttore in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di argomenti legati all’economia

  • Docente in convegni destinati ad imprenditori, Dottori commercialisti, Enti Pubblici nonché responsabile scientifi co presso Organizzazione di rilascio crediti formativi presso Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti

  • Studio a Dubai per Processi di Internazionalizzazione delle Imprese

ANIELLO ATTIANESE

DOTT. ANIELLO ATTIANESE

  • Dottore in Economia e Commercio

  • Esperienza ventennale nel controllo di gestione

  • Esperto in pianificazione gestionale, finanziaria, fiscale e nella riconfigurazione societaria

  • Esperto in strumenti per la protezione del patrimonio

GIANPAOLO VALCAVI

AVV. GIANPAOLO VALCAVI

  • Avvocato dal 1995

  • PHD in Mercato del Lavoro e Formazione della persona

  • Specializzato in Diritto del Lavoro, Privacy, Diritto dell’Informazione e Web ReputationGià Professore di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo, nelle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza

  • È autore di alcune pubblicazioni dedicate agli aspetti processuali, alle relazionicsindacali ed al diritto del lavoro

  • Ideatore del Diritto a Fumetti