ENTI RELIGIOSI EDUCAZIONE E SCUOLA

La formazione sulla sostenibilità in ambito enti religiosi educazione e scuole è importante per diversi motivi:

  • Integrazione dei valori religiosi: gli enti religiosi spesso promuovono valori di responsabilità, compassione e cura per l’ambiente. La formazione consente di integrare questi valori nell’ambito educativo, fornendo agli studenti un modello pratico di come applicare i principi religiosi alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere sociale.
  • Formazione di cittadini consapevoli: la sostenibilità è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, e gli enti religiosi nel settore dell’educazione hanno il compito di formare cittadini consapevoli e responsabili. La formazione fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e affrontare le questioni legate all’ambiente, alla giustizia sociale e alla solidarietà.
  • Promozione di comportamenti sostenibili: la formazione incoraggia gli studenti a adottare comportamenti sostenibili nella propria vita quotidiana, come il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, il consumo responsabile e il rispetto per la natura. Questi comportamenti diventano parte integrante del loro stile di vita e contribuiscono a creare una cultura della sostenibilità all’interno e al di là della scuola.
  • Integrazione curricolare: la sostenibilità può essere integrata in diverse discipline curriculari, come scienze, geografia, storia, religione ed educazione civica. La formazione aiuta gli insegnanti a sviluppare le competenze necessarie per insegnare questi argomenti in modo efficace e coinvolgente, offrendo agli studenti una visione olistica delle sfide ambientali e sociali.
  • Sviluppo di progetti educativi: la formazione fornisce agli insegnanti strumenti e risorse per sviluppare progetti educativi che promuovono la consapevolezza ambientale e il coinvolgimento degli studenti. Attraverso attività pratiche, come giardinaggio, riciclo, energia rinnovabile e partecipazione a iniziative comunitarie, gli studenti possono sperimentare direttamente i principi della sostenibilità.
  • Coinvolgimento della comunità religiosa: gli enti religiosi hanno spesso un forte legame con la comunità locale e possono agire da catalizzatori per il cambiamento sociale. La formazione sulla sostenibilità coinvolge la comunità religiosa nel processo educativo, incoraggiandola a sostenere e partecipare alle iniziative scolastiche volte alla promozione della sostenibilità.

La formazione sulla digitalizzazione in ambito enti religiosi educazione e scuole è fondamentale per diversi motivi:

  • Miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento: l’integrazione della tecnologia digitale in classe può migliorare l’efficacia dell’insegnamento, rendendo le lezioni più coinvolgenti, interattive e accessibili agli studenti.
  • Accesso a risorse educative: la digitalizzazione consente agli enti religiosi nel settore dell’educazione di accedere a una vasta gamma di risorse educative online, come libri digitali, video, simulazioni e lezioni interattive. Ciò amplia le opportunità di apprendimento per gli studenti e offre agli insegnanti strumenti aggiuntivi per arricchire il loro insegnamento.
  • Comunicazione e collaborazione: la tecnologia digitale facilita la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti, gli insegnanti e gli altri membri della comunità educativa. Attraverso piattaforme online, forum di discussione e strumenti di collaborazione virtuale, gli studenti possono lavorare insieme su progetti, condividere idee e risorse, e partecipare attivamente al processo educativo.
  • Gestione amministrativa: la digitalizzazione semplifica la gestione amministrativa delle scuole religiose, consentendo di automatizzare processi come la registrazione degli studenti, la pianificazione delle lezioni, la gestione delle valutazioni e la comunicazione con i genitori. Ciò libera tempo e risorse per concentrarsi maggiormente sull’insegnamento e sull’apprendimento.
  • Adattamento alle nuove tecnologie: viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali sono sempre più presenti nella vita quotidiana. La formazione sulla digitalizzazione aiuta gli insegnanti e il personale scolastico degli enti religiosi a familiarizzare con le nuove tecnologie e ad adattare le loro pratiche educative per preparare gli studenti al mondo digitale in continua evoluzione.
  • Innovazione educativa: la digitalizzazione offre nuove opportunità per l’innovazione educativa, consentendo lo sviluppo di nuovi approcci didattici basati sulla tecnologia, come l’apprendimento basato su giochi, la realtà virtuale e l’apprendimento automatico. La formazione sulla digitalizzazione incoraggia l’adozione di queste pratiche innovative per migliorare l’efficacia e la rilevanza dell’educazione religiosa.

A CHI È RIVOLTA LA FORMAZIONE FNC?

Direzione

Risorse che si occupano delle attività di direzione nel loro complesso (politiche di gestione strategiche ed organizzative, supervisione strategica, economica, cura delle relazioni con gli stakeholders esterni e partners, direzione e cura dei rapporti interni con il personale, di definizione e condivisione di obiettivi-strategie-risultati…

Figure Educative

Educatori professionali, insegnanti, assistenti ad personam…

Servizi Vari

Tutti coloro che hanno mansioni di pulizia, mensa/refettorio e attività di cucina, manutenzione…

Amministrazione e Contabilità

Tutto il personale nelle diverse mansioni amministrativo-contabili.

Qualità – Ufficio Tecnico 

Tutto il personale nelle diverse mansioni di controllo qualità e ricerca e sviluppo.

Commerciale – Comunicazione – Marketing e Social Media

Tutti coloro che hanno mansioni commerciali, di comunicazione attraverso stampa, social media e media tradizionali, eventi, relazioni stakeholders…

Segreteria e Uffici in Generale

Tutti coloro che hanno mansioni di supporto ed organizzazione al funzionamento della scuola, servizi di segreteria didattica, segreteria amministrativa e ufficio protocollo.

Sistemi IT – Cybersecurity

Tutto il personale nelle diverse mansioni informatiche e della loro sicurezza.

CASE HISTORY FNC 2