CORSO:

E-COMMERCE: LA VETRINA DIGITALE

Come far crescere un e-commerce attraverso i migliori vettori di innovazione

ICONA PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE)

  • E-commerce: l’ecosistema di servizi e soluzioni per far crescere il tuo business

  • Scelta della piattaforma più adatta alle esigenze di business

  • La figura del CDO

  • Fiducia, recensioni e protezione sugli acquisti

  • Logistica e spedizioni last mile

  • Metodi di pagamento

  • Legal, termini di vendita, privacy e cookie policy

  • Live commerce e mobile app

  • AI applicata alla UX

  • Analisi di mercato

  • CRM e Marketing Automation

  • ADV e creatività

  • Vendere sui marketplace

  • E-commerce vs re-commerce

  • Modelli di business (focus su modelli di economia circolare: renting, second hand e takeback)

  • Case studies (mondo corporate e start up)

  • Progettare e gestire un E-commerce

  • E-commerce: uno scenario in continua crescita

  • L’evoluzione del retail in ottica multicanale

  • Le caratteristiche salienti dell’acquirente online

  • Avviare un e-commerce: impatti sul business e sull’organizzazione dell’azienda

  • Tutti gli elementi di un progetto e-commerce

  • Esempi di buone pratiche di e-commerce

  • Personalizzazione e Marketing Automation

  • Trend emergenti dell’e-commerce

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DOCENTI

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TEAM ICT SVILUPPO SRL

  • Azienda leader nello sviluppo di progetti e-commerce e sistemi di valorizzazione del dato per supportare processi di marketing e sales

  • Si occupa di metodi e tecnologie per sviluppare modelli digital dall’acquisizione del dato alla revenue

  • Utilizza Shopify per i progetti e-commerce B2C & B2B con logiche standard; HubSpot per progetti CRM, inbound marketing e di aggregazione / valorizzazione del dato; BigCommerce per progetti e-commerce con logiche B2B e di gestione prodotto personalizzate

  • Sviluppa progetti di data integration orizzontali per soluzioni verticali, con una rete di partner di eccellenza

MARTINA SCHIUMA

MARTINA SCHIUMA

  • Yoox Net-A-Porter: supporto per l’implementazione della strategia “Infinity” per creare un sistema di economia circolare nel mondo dell’e-commerce e del packaging

  • Head of Sustainability presso The ID Factory e co-fondatrice della più grande community B-corp nel mondo della moda

  • Professionista di supporto strategico a marchi come Hugo Boss, Geox, Tommy Hilfiger, Calvin Kelin per aumentare la tracciabilità di filiera del prodotto e del packaging e rafforzare la fiducia nei loro clienti

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MAURO LUPI

  • Docente Digital Marketing allo IULM di Milano ed in altre Università e Business School

  • Strategy Director di DigitalBreak

  • Relatore a numerosi convegni e seminari nazionali

  • Da oltre 25 anni esperto nell’utilizzo del digitale per fare business, ideando e coordinando progetti di comunicazione online e fornendo consulenza e formazione