CORSO:

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

Strumenti e messaggi per trasmettere l’anima sostenibile dell’azienda

ICONA PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL CORSO (20 ORE)

  • Comunicare la sostenibilità all’interno e all’esterno dell’azienda

  • La Sostenibilità come vantaggio competitivo: L’evoluzione dei modelli di business. Dal Club di Roma alla Tassonomia UE, gli SDG e l’Economia circolare: principi generali e conseguenze pratiche; pensiero sistemico e design per la sostenibilità: immaginare prodotti green

  • Greenmarketing diventa brand activism: Elementi di brandig: costruire una marca; introduzione ai nuovi paradigmi del marketing: dal greenmarketing al brand activism; i trend della green economy; dare attuazione concreta alla visione aziendale, sostenendo cause sociali e ambientali – attuare strategie di marketing che aumentano l’impegno sociale e ambientale dell’impresa, che sviluppano piani di azione concreti a sostenere iniziative coerenti con i valori aziendali (campagne di sensibilizzazione, sponsorizzazione di eventi…), che coinvolgono tutti gli stakeholders dell’azienda (collaboratori, fornitori, partner di business, clienti) – implementare progetti ed inizative di green marketing…

  • Ascolto e value proposition: Bias e modelli mentali: perché le aziende comunicano?; l’ascolto per la profilazione della buyer persona; mappare gli stakeholder per ingaggiare nuovo pubblico

  • Narazione, persuasione e goodvertising: Comunicazione persuasiva; narrazione di uno scopo; goodvertising: tecniche e strumenti necessari a realizzare storie e comunicazioni emotive ed ingaggianti, che identificano un brand sostenibile e lo differenziano da un brand dozzinale – sviluppare la narrativa in grado di differenziare il brand, catturare clienti nuovi, sfidare la concorrenza, ampliare il business e promuovere l’innovazione, innovando il brand dell’azienda per assicurarsi un posto di rilievo nel futuro

  • Applicazioni e esercitazioni: Cos’è il grennwashing e come evitarlo; scrivere una strategia di contenuti (Content Map)

docenti

DOCENTI

RICCARDO_TAVERNA

DOTT. RICCARDO TAVERNA

  • Esperto CSR & Sustainability – Economia circolare, Diversità e Inclusion

  • Strategic Planning, Crisis Management – Reputation Management, Measurement of Intangible Assets, Investor Relations, Reputation Management Strategy and Projects, Stakeholder Engagement, Perception analysis and Benchmarking

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DOTT. DOMENICO CANZONIERO

  • Founder di NDB Il Marketing Consapevole
  • Esperto in consulenza e marketing consapevole per contribuire alla transizione ecologica di aziende, persone e organizzazioni