CORSO:

BENESSERE AZIENDALE ORGANIZZATIVO

Valorizzare le risorse umane per crescere

ICONA PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE)

  • Benessere organizzativo: perché è importante, quali sono le possibili conseguenze qualora non si segua, come si misura

  • Definizione di benessere, modalità per raggiungerlo e mantenerlo che si adattano alle unicità del singolo individuo

  • Una visione sul panorama locale, nazionale e internazionale: principali temi di interesse (invecchiamento della forza lavoro, fusione di etnie, equilibrio delle diversità, equilibrio vita-lavoro e le nuove attenzioni ai lavoratori, performance, autonomia, carico di lavoro, mobbing)

  • Stress: che cos’è e come si manifesta, a cosa prestare attenzione

  • Emozioni: cosa sono, come gestirle, come costruire un buon equilibrio emotivo, esercizi pratici

  • Scelte: processo decisionale, aspettative, credenze, profezia che si autoavvera

  • Stress lavoro correlato: esempi, casi quotidiani, modalità per ridurlo (senso di appartenenza, attenzione alle necessità e preferenze del singolo)

  • L’importanza della scelta del lavoro e della mansione (dal punto di vista del lavoratore), l’importanza della selezione della persona giusta (dal punto di vista dell’azienda)

  • Declinazioni pratiche: casi studio derivanti dalla nostra esperienza in ufficio risorse umane

docenti

DOCENTI

Beatrice Boni

DOTT.SSA BEATRICE BONI

  • Azienda leader nello sviluppo di progetti e-commerce e sistemi di valorizzazione del dato per supportare processi di marketing e sales

  • Si occupa di metodi e tecnologie per sviluppare modelli digital dall’acquisizione del dato alla revenue

  • Utilizza Shopify per i progetti e-commerce B2C & B2B con logiche standard;

  • HubSpot per progetti CRM, inbound marketing e di aggregazione / valorizzazione del dato; BigCommerce per progetti e-commerce con logiche B2B e di gestione prodotto personalizzate

  • Sviluppa progetti di data integration orizzontali per soluzioni verticali, con una rete di partner di eccellenza

Federica Foradini

DOTT.SSA FEDERICA FORADINI

  • Yoox Net-A-Porter: supporto per l’implementazione della strategia “Infinity” per creare un sistema di economia circolare nel mondo dell’e-commerce e del packaging

  • Head of Sustainability presso The ID Factory e co-fondatrice della più grande community B-corp nel mondo della moda

  • Professionista di supporto strategico a marchi come Hugo Boss, Geox, Tommy Hilfiger, Calvin Klein per aumentare la tracciabilità di filiera del prodotto e del packaging e rafforzare la fiducia nei loro clienti

Camilla Cappon

DOTT.SSA CAMILLA CAPPON

  • Abilitata alla professione di psicologa successivamente alla laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, è fermamente convinta dell’importanza del life long learning

  • Esperienza in società di ricerca e selezione, ambito Alti Profili, con focus sulla Talent acquisition in ambito multinazionale

  • Si occupa di HR e digital trasformation

Salvatore-Garufi

DOTT. SALVATORE GARUFI