PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE)
-
Benessere organizzativo: perché è importante, quali sono le possibili conseguenze qualora non si segua, come si misura
-
Definizione di benessere, modalità per raggiungerlo e mantenerlo che si adattano alle unicità del singolo individuo
-
Una visione sul panorama locale, nazionale e internazionale: principali temi di interesse (invecchiamento della forza lavoro, fusione di etnie, equilibrio delle diversità, equilibrio vita-lavoro e le nuove attenzioni ai lavoratori, performance, autonomia, carico di lavoro, mobbing)
-
Stress: che cos’è e come si manifesta, a cosa prestare attenzione
-
Emozioni: cosa sono, come gestirle, come costruire un buon equilibrio emotivo, esercizi pratici
-
Scelte: processo decisionale, aspettative, credenze, profezia che si autoavvera
-
Stress lavoro correlato: esempi, casi quotidiani, modalità per ridurlo (senso di appartenenza, attenzione alle necessità e preferenze del singolo)
-
L’importanza della scelta del lavoro e della mansione (dal punto di vista del lavoratore), l’importanza della selezione della persona giusta (dal punto di vista dell’azienda)
-
Declinazioni pratiche: casi studio derivanti dalla nostra esperienza in ufficio risorse umane
DOCENTI
DOTT.SSA BEATRICE BONI
-
Azienda leader nello sviluppo di progetti e-commerce e sistemi di valorizzazione del dato per supportare processi di marketing e sales
-
Si occupa di metodi e tecnologie per sviluppare modelli digital dall’acquisizione del dato alla revenue
-
Utilizza Shopify per i progetti e-commerce B2C & B2B con logiche standard;
-
HubSpot per progetti CRM, inbound marketing e di aggregazione / valorizzazione del dato; BigCommerce per progetti e-commerce con logiche B2B e di gestione prodotto personalizzate
-
Sviluppa progetti di data integration orizzontali per soluzioni verticali, con una rete di partner di eccellenza
DOTT.SSA FEDERICA FORADINI
-
Yoox Net-A-Porter: supporto per l’implementazione della strategia “Infinity” per creare un sistema di economia circolare nel mondo dell’e-commerce e del packaging
-
Head of Sustainability presso The ID Factory e co-fondatrice della più grande community B-corp nel mondo della moda
-
Professionista di supporto strategico a marchi come Hugo Boss, Geox, Tommy Hilfiger, Calvin Klein per aumentare la tracciabilità di filiera del prodotto e del packaging e rafforzare la fiducia nei loro clienti
DOTT.SSA CAMILLA CAPPON
-
Abilitata alla professione di psicologa successivamente alla laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, è fermamente convinta dell’importanza del life long learning
-
Esperienza in società di ricerca e selezione, ambito Alti Profili, con focus sulla Talent acquisition in ambito multinazionale
-
Si occupa di HR e digital trasformation